Vogliamo iniziare questa nuova parte della vita, dopo il lockdown che ha coinvolto tutto il mondo in maniera inaspettata, raccontando e facendo scoprire il nostro mondo della ceramica artigianale in ogni sua fase come un lungo viaggio che l’argilla attraversa, passando tra le mani degli esperti artigiani del nostro laboratorio, perché l’Italia ha una grande tradizione artigianale che non vogliamo venga dimenticata e soprattutto perduta.
Nell’artigianato della ceramica tutto parte dalle mani, tant’è vero che ogni artigiano deve parlare con le proprie mani prima di iniziare con un nuovo manufatto.
Le mani sono la sintesi di ciò che il cuore e la mente hanno pensato di realizzare. Il viaggio del ceramista inizia da quando il “Maestro” decide di prendere tra le sue mani dell’argilla, il cammino continua tra le mani dei nostri artigiani per essere nuovamente curato e rifinito, delicatamente lo si afferrerà per procedere con la spugnatura con acqua al fine di renderlo quanto più perfetto possibile… poiché uno dei nostri cardini è quello di mantenere uno standard qualitativo elevato, questo vale per ogni tipo di oggetto che verrà realizzato.
A questo punto si prepara tutto il necessario per poter riporre gli oggetti nel forno e procedere con la cottura che lo trasformerà in terracotta.
Il cammino è ancora lungo, non vi sarete mica annoiati?
Dietro ogni creazione artigianale, si cela una mole di lavoro, che spesso non viene percepita dall’esterno. I ritmi della vita, legati sempre più a quelli della sfrenata tecnologia, informatica e robotica, tendono ad essere anacronistici rispetto ai tempi dell’artigianato artistico italiano, dove le lavorazioni deve inevitabilmente rispettare i tempi della materia. Ciò non toglie che bisogna comunque essere al passo coi tempi, investendo in tecnologie che possano migliorare gli standard produttivi e rendere l’artista sempre più flessibile alle esigenze di mercato, ma anche efficace ed efficiente.
Ora la materia divenuta terracotta dovrà essere ripresa dalle mani esperte per essere smaltata, passaggio necessario prima di procedere con la decorazione. L’oggetto verrà immerso manualmente, con l’utilizzo di una pinza, in una vasca piena di smalto ed estratto velocemente per permettere alla terracotta di assorbire la quantità necessaria. Verrà lasciato asciugare per diverse ore, per poi essere decorato. Ora le mani degli artigiani della ditta Nuova Colì, saranno pronte per dare libero sfogo alla creatività e all’abilità tecnica: pennelli e colori “danzeranno” creando decori e motivi che soddisfano i gusti dei più critici ricercatori della ceramica, in ogni suo dettaglio.
Il viaggio non finisce qui.., ancora un ultimo passaggio per la cottura che lo renderà ceramica. Le mani afferreranno delicatamente il manufatto decorato, per riporlo nuovamente in forno. Il viaggio, partito dall’argilla, dopo innumerevoli passaggi, soste e “ripartenze” tra le mani degli artigiani ceramisti sta arrivando a destinazione, ancora alcuni passi… le mani apriranno il forno, gli occhi sbirceranno… e voilà! Ecco la ceramica italiana realizzata con metodi artigianali e materiali di elevata qualità è pronta per voi!
Chi lavora con le sue mani è un lavoratore. Chi lavora con le sue mani ,la sua testa ed il suo cuore è un Artigiano.