Vi vogliamo parlare dell’utilizzo delle pentole in terracotta da usare nel forno a legna.
Ricordiamo sempre che tutte le pentole in terracotta prima di essere utilizzate devono essere “trattate ” .. non dimenticatelo mai.
Per cominciare il forno a legna va riscaldato bene almeno per un’ora prima di introdurre la pentola. Facciamo presente che la cottura con il forno a legna è buon uso farla usando aromi e spezie, eliminando in tutti i casi ogni tipo di grasso. Si tratta quindi di un metodo di cottura del cibo più dietetico assieme a quello a vapore. Il sistema di cottura nel forno a legna con la pentola in terracotta permette di usare il vapore rilasciato dai cibi per la cottura, le erbe messe sul fondo della pentola in terracotta e sul quale adagiare il cibo permettono anche di far sì che tutti i grassi colino e il vapore rilasciato cuocia il cibo in modo perfetto.
Generalmente i tempi di cottura con il forno a legna vanno dalle 2 ore alle 2 ore e mezza, avendo cura di alternare il lato della pentola in terracotta e di rivoltare il cibo ogni mezz’ora. Il risultato è davvero eccellente, si ha la parte esterna del cibo croccante, mentre quella interna risulta morbida anche per carni più asciutte…provare per credere!
A esempio la cottura con il forno a legna è molto indicata per le carni particolarmente asciutte e nel caso in cui non si vogliano usare grassi.