I numeri civici identificano le nostre case ma non solo…anche hotel, uffici ..aiutandoci a trovarci facilmente.
La numerazione degli edifici con i numeri civici iniziò sopratutto per questione patrimoniale: la proprietà privata diventava sempre più importante e bisognava trovare un metodo efficace per gestire le successioni e compravendite. Inizialmente la numerazione si basava su un numero unico progressivo, assegnato a ciascun edificio, partendo da 1 spesso dato al centro del potere politico, fino a numeri a quattro o cinque cifre. Nel Settecento invece iniziò a venire testato un nuovo sistema in piccole zone urbane, che prevedeva la numerazione individuale di ciascuna strada. Già a metà del secolo XVIII la numerazione degli edifici prese una piega sistematica, anche nei villaggi, soprattutto per scopi militari.
Il sistema di numerazione, come lo conosciamo oggi, fu applicato a tappeto in tutto il continente Europeo dall’inizio del XIX secolo e prevedeva la numerazione individuale di ciascuna strada, diviso per comodità tra numeri pari e dispari sui lati opposti della strada. Solitamente si partiva con i numeri più bassi dal centro della città o dal centro abitato oppure le strade parallele venivano numerate nel senso con cui scorre l’acqua del fiume principale, da monte a valle.
Bisogna precisare che avere una targhetta con il numero civico sul proprio edificio o casa è obbligatorio per legge. La normativa in materia di anagrafe definisce anche i criteri per le dimensioni (altezza e larghezza della targa, altezza del numero) ed altre caratteristiche, come materiale, colori ecc. secondo cui far realizzare la targa. Spesso le amministrazioni comunali stabiliscono semplicemente dei parametri minimi, come dimensioni, lasciando liberi i proprietari nella scelta del materiale, colore e stile.
Perché scegliere la ceramica? I manufatti in terracotta vengono smaltati, dipinti e cotti una seconda volta alla temperatura di 940°C. Durante la cottura lo smalto e i colori fondono e si vetrificano rendendo il decoro indelebile e resistente agli agenti atmosferici e agli sbalzi di temperatura. Per tali motivi la ceramica può essere definita un materiale dall’ elevata resistenza, rendendola particolarmente ideale per realizzare i numeri civici. Naturalmente sono molteplici le possibilità di personalizzazione della forma, delle dimensioni, dei colori e del decoro.