TERRACOTTA O PLASTICA?
Con l’arrivo della bella stagione chi ha la fortuna di avere un giardino, una terrazza o anche un balcone, sa che questo è il periodo migliore per sfruttare tali spazi.
Anche semplicemente per dare un tocco di novità, per respirare i profumi della primavera, non c’è miglior pretesto che rendere tali spazi più accoglienti con una bella pianta o fiore in un vaso in terracotta.
In questo articolo spiegheremo come prendersi cura delle proprie piante,perché la scelta del vaso non è un dettaglio da trascurare. Spesso si pensa che sia dettata solo da motivi estetici, in realtà nasconde un importante fattore che si rivela vitale per la salute delle piante.
Generalmente la scelta ricade su due tipologie: plastica o terracotta
Quale vaso è meglio scegliere?
Il vaso in terracotta, ha una superficie molto porosa che permette di far filtrare l’acqua e l’aria attraverso le pareti (oltre che dai fori di drenaggio sul fondo)e poi ha anche una grande capacità isolante . E’ proprio per questo che è suggerita quando si ha delle piante che temono i ristagni d’acqua. Un vaso di terracotta appena innaffiato al tatto risulta umido quindi impedisce al substrato di asciugarsi rapidamente, perché mantiene la terra fresca e la pianta contenta.